Art.80        Utilizzazione e sistemazione delle fasce di rispetto stradale

Le aree comprese nelle fasce di rispetto stradale graficamente individuate sulle tavole di progetto, in quanto suscettibili di parziale occupazione per l'ampliamento eventuale delle sedi viarie, possono essere chiuse con recinzioni a giorno dai proprietari solo a titolo temporaneo nelle debite forme e non possono essere edificate.

           

Le suddette aree possono essere utilizzate dai proprietari, per i seguenti scopi:

-           formazione di parcheggi in superficie non conteggiabili tuttavia ai fini dell'art. 41 sexies della legge 1150/1942 così come modificato dall'art. 2 della legge 122/1989 e conteggiabili invece - in sede di strumenti urbanistici esecutivi - ai fini dell'art. 3, comma d) del D.M. 2.4.1968 n° 1444;

-           formazione di aree verdi privato o consortile, non conteggiabile tuttavia ai fini di quanto prescritto all'art. 47 delle presenti norme; 

-           impianto di nuove coltivazioni agricole o continuazione di quelle esistenti; 

-           chioschi e piccole attrezzature prefabbricate di servizio alla circolazione, come distributori di carburante e simili;

-           cabine di distribuzione di reti di servizi tecnologici e simili;

-           ampliamenti di volume non superiori al 20% di edifici rurali, compresi nelle parti EE ad uso residenziale e non, esistenti nelle fasce di rispetto per sistemazioni igieniche e tecniche; sempreché detti ampliamenti vengano effettuati sul lato opposto a quello della strada e siano ammissibili in base alle norme che definiscono i caratteri dell'area considerata per quanto attiene le destinazioni d'uso proprie ed ammesse e le densità e tutte le altre prescrizioni e vincoli delle presenti norme.

           

Le aree comprese nelle eventuali fasce di rispetto non indicate graficamente sulle tavole di progetto del PRGC, potranno essere utilizzate per la formazione di parcheggi privati o aree verdi private conteggiabili ai sensi dell’art. 47.

 

            Le sistemazioni e le costruzioni di cui sopra possono essere realizzate compatibilmente con le esigenze di sicurezza e visibilità per la circolazione; comunque le costruzioni in elevazione non possono essere realizzate in corrispondenza di incroci e biforcazioni o a distanza inferiore a 5 m. dal ciglio stradale, né nelle parti del territorio di categoria S ed F.