Art. 50 - AREA CIMITERIALE (AC)

Il P.R.G.C. individua tali aree in funzione delle preesistenze e ne prevede una congrua fascia di rispetto per prevederne i possibili ampliamenti e i rispetti di carattere igienico-sanitario ed ambientale. La riduzione relativa alla fascia di rispetto cimiteriale prevista nel capoluogo, da attuarsi mediante le prescritte procedure, sarà considerata operante senza costituire Variante al P.R.G.C. solo a seguito delle relative autorizzazioni da parte delle Autorità preposte; prima di allora, anche in presenza di diverse indicazioni cartografiche, dovrà essere applicata la fascia di rispetto con profondità intera, secondo le vigenti disposizioni di legge, all'interno della quale gli interventi ammessi sono normati dall'art. 27 della L.R. 56/77.

Si precisa che la riduzione delle fasce di rispetto di cui alla Legge Regionale 56/77 e individuata nella tavola D3 risulta dettata da esigenze storiche, in quanto il Centro Storico ed il centro edificato del Comune di Sciolze, si sviluppato immediatamente a ridosso del cimitero.

Dal punto di vista orografico l'area cimiteriale, pur essendo a poche decine di metri dalle prime abitazioni, risulta completamente separata dal concentrico dai colle che separa le due alture su cui sorgono a est il concentrico ed a ovest il cimitero.