Art. 34 – Area normativa Impianti ferroviari e relative fasce di rispetto.

1.     Definizione

L'Area Normativa comprende le aree per le infrastrutture ferroviarie esistenti confermate e di progetto, secondo le indicazioni della Planimetria delle regole e nelle Tavole dei vincoli sovraordinati.

2.     Obiettivi

Obiettivo generale del Piano è garantire le aree per il funzionamento del servizio ferroviario.

3.     Prescrizioni generali

L'intervento nelle aree ferroviarie è riservato alle società competenti.

4.     Vincoli e tutele

Lungo la tratta Novara/Domodossola individuata dall'articolo 5.8 del PTP quale "tracciato ferroviario con prevenzione d'incremento del traffico merci (in connessione con il progetto elvetico ALPTRANSIT) non sono ammesse deroghe alla fascia di rispetto minima di 30 mt. a partire dalla rotaia più esterna in caso di costruzione o ricostruzione di edifici esistenti.

La fascia di rispetto individuata nelle Tav. A.5 "Vincoli Sovraordinati" (ambito nord: A.5.1 e ambito sud: A.5.2) indicano le aree interessate da inedificabilità per la vicinanza all'infrastruttura; tali aree possono essere interessate da opere di sistemazione ambientale o usi di supporto compatibili.

5.     Fasce di rispetto

Nelle fasce di rispetto delle ferrovie previste nei Piani Regolatori, fermi restando i divieti e le eccezioni previsti dal D.P.R. 11 luglio 1980, n. 753, non sono ammesse nuove costruzioni destinate ad abitazione o ad attrezzature pubbliche o di uso pubblico.

Le nuove edificazioni di iniziativa privata e pubblica, fatta eccezione per Ferrovie dello Stato devono rispettare il limite di in edificabilità secondo il D.P.R. 753/80, articolo 49 dal limite della zona di occupazione dalla rotaia più vicina corrispondente ad una distanza di m. 30 da misurarsi in proiezione orizzontale, fatta salva la facoltà di autorizzare da parte delle FF.SS. di ridurre tale distanza secondo i disposti di cui al sopra citato D.P.R.  753/80.

Le aree comprese nelle fasce o aree di rispetto e di protezione di cui ai commi precedenti possono essere computate, ai fini della edificabilità nelle aree limitrofe.