1. Definizione
L'Area Normativa comprende le aree per
le infrastrutture ferroviarie esistenti confermate e di progetto, secondo le
indicazioni della Planimetria delle regole e nelle Tavole dei vincoli
sovraordinati.
2. Obiettivi
Obiettivo generale del Piano è
garantire le aree per il funzionamento del servizio ferroviario.
3. Prescrizioni generali
L'intervento nelle aree ferroviarie è
riservato alle società competenti.
4. Vincoli e tutele
Lungo la tratta Novara/Domodossola
individuata dall'articolo 5.8 del PTP quale "tracciato ferroviario con
prevenzione d'incremento del traffico merci (in connessione con il progetto
elvetico ALPTRANSIT) non sono ammesse deroghe alla fascia di rispetto minima di
30 mt. a partire dalla rotaia più esterna in caso di costruzione o
ricostruzione di edifici esistenti.
La fascia di rispetto individuata nelle
Tav. A.5 "Vincoli Sovraordinati" (ambito nord: A.5.1 e ambito sud:
A.5.2) indicano le aree interessate da inedificabilità per la vicinanza all'infrastruttura;
tali aree possono essere interessate da opere di sistemazione ambientale o usi
di supporto compatibili.
5. Fasce di rispetto
Nelle
fasce di rispetto delle ferrovie previste nei Piani Regolatori, fermi restando
i divieti e le eccezioni previsti dal D.P.R. 11 luglio 1980, n. 753, non sono
ammesse nuove costruzioni destinate ad abitazione o ad attrezzature pubbliche o
di uso pubblico.
Le nuove edificazioni di iniziativa
privata e pubblica, fatta eccezione per Ferrovie dello Stato devono rispettare
il limite di in edificabilità secondo
il D.P.R. 753/80, articolo 49 dal limite
della zona di occupazione dalla rotaia più vicina corrispondente ad una distanza di m. 30 da misurarsi in proiezione
orizzontale, fatta salva la facoltà di autorizzare da parte delle FF.SS. di
ridurre tale distanza secondo i disposti di cui al sopra citato D.P.R. 753/80.
Le
aree comprese nelle fasce o aree di rispetto e di protezione di cui ai commi
precedenti possono essere computate, ai fini della edificabilità nelle aree
limitrofe.