Art. 7 – Aree per servizi.

Il Piano indica le aree destinate prioritariamente ad Attività di servizi (articolo "4 – Destinazioni d'uso" delle N.T.A.), secondo le disposizioni degli articoli 21 e 22 L.R. 56/77 e s.m. e i..

Dimensionamento delle aree per servizi

Le quantità minime di aree per servizi – standard urbanistici sono definite, per ogni tipologia di destinazione d'uso dal D.M. 1444/68 e dagli articoli 21 e 22 L.R. 56/77 e s.m. e i..

Nelle regole di dettaglio delle Aree normative sono specificate le regole per il dimensionamento delle Aree pubbliche e per servizi e le alternative ammesse (cessione, asservimento, monetizzazione).

Cessione gratuita ed asservimento all'uso pubblico

Tutte le aree per l'urbanizzazione primaria e secondaria, nella misura stabilita dall'articolo 21 L.R. 56/77 e s.m. e i. o, se diversamente specificato dal Piano Regolatore, devono essere cedute gratuitamente o, in casi particolari definiti dall'Amministrazione Comunale, asservite all'uso pubblico.

Monetizzazione delle aree per servizi

L'Amministrazione, in caso di dimostrata impossibilità di realizzare la quota di servizi prevista o in caso di aree di forma e dimensione che ne precludano funzionalità e gestione, in alternativa alla cessione gratuita o all'asservimento, può richiedere la monetizzazione delle aree per i servizi o l’attuazione delle aree da monetizzare (in particolare per i parcheggi pubblici) in aree all’uopo destinate dal Piano Regolatore.

In particolare la monetizzazione per le aree a parcheggi deve essere valutata in rapporto alla offerta complessiva di parcheggi pubblici o di uso pubblico esistenti, o in corso di realizzazione o previsti in progetti approvati dall'Amministrazione comunale nel settore urbano. I fondi raccolti per le monetizzazioni sono destinati a potenziare e qualificare i posti auto.

Valore di monetizzazione

Il valore di monetizzazione per le aree a servizi è stabilito dall'Amministrazione Comunale.