Art. 44   Verde, servizi ed attrezzature di livello comunale (art. 21 Lur 56/77 e s.m.i.)

44.01     Le aree destinate al verde e alle attrezzature di seguito specificate e individuate nelle planimetrie del PRG con apposita simbologia, sono di proprietà pubblica o preordinate alla acquisizione mediante perequazione urbanistica o esproprio da parte del Comune o degli Enti istituzionalmente competenti; è consentita anche l'attuazione da parte dei proprietari delle aree.

44.02     I servizi di cui al presente articolo sono così articolati:

a)  aree per attrezzature di interesse comune , distinte in:

- AR religiose e parrocchiali; - AA amministrative; - SA socio-assistenziali; - AC culturali

b)  aree per attrezzature scolastiche, distinte in:

- N asili nido; - M scuola materna; - SE scuola elementare; - SM scuola media

c)  aree per spazi pubblici a parco, gioco e sport, distinte in:

- VP verde pubblico di base e attrezzato; - PU parco urbano; - AS attrezzature per lo sport

d) - aree per parcheggi pubblici – P.

44.03     Aree per attrezzature di interesse comune

Le aree così classificate sono destinate alla costruzione di attrezzature partecipative, amministrative, culturali, sociali, associative, sanitarie, assistenziali e ricreative, ovvero di altri locali di uso o di interesse pubblico attrezzature religiose (edifici per il culto e le opere parrocchiali, gli istituti religiosi educativi ed assistenziali per bambini ed anziani, le attrezzature per attività culturali, ricreative e sportive e assistenziali), attività commerciali e annonarie.

Negli interventi si applicano i seguenti indici urbanistici, edilizi ed ambientali, con la seguente dotazione di parcheggi:

- Uf = 1,20 mq/mq

- Rc = 50% per le nuove costruzioni; 65% per gli ampliamenti

- H = 10,00 mt

- Ip = 40%

- P pertinenziali = 1 mq / 3,5 mq Sul per le strutture coperte, in caso di strutture aperte 30% della Sf.

- P pubblici = 1 mq / 2,5 mq Sul

- A = 20 alberi/ha; Ar = 40 arbusti/ha.

44.04     Aree per attrezzature scolastiche

Negli interventi si applicano i seguenti indici urbanistici, edilizi ed ambientali, con la seguente dotazione di parcheggi:

- Uf = 1,00 mq/mq

- Rc = 50% per le nuove costruzioni; 65% per gli ampliamenti

- H = 10,00 mt

- Ip = 40%

- P pertinenziali = 1 mq / 3,5 mq Sul

- P pubblici = 1 mq / 2,5 mq Sul

- A = 20 alberi/ha; Ar = 40 arbusti/ha.

44.05     Aree per spazi pubblici a parco, gioco e sport

Le aree così classificate sono destinate a parchi naturali, giardini, aree attrezzate per il gioco dei ragazzi e dei bambini e al tempo libero degli adulti, agli impianti sportivi coperti e scoperti.

Nelle aree a verde pubblico possono essere realizzate costruzioni funzionali alla fruizione del verde pubblico, quali chioschi, punti di ristoro, servizi igienici, attrezzature tecnologiche di servizio (cabine telefoniche, bancomat, servizi informatici ecc.), nonché le piste ciclopedonali e tratti di viabilità a servizio degli insediamenti. Tali costruzioni non potranno superare complessivamente una Sul pari a 30 mq per le aree con superficie fondiaria Sf < 2 ha e 45 mq di Sul per le aree con Sf > 2 ha; dalla Sul sono escluse le superfici destinate e servizio igienico secondo i minimi di legge.

Il RE stabilisce le modalità di sistemazione delle aree.

Nelle aree destinate a verde attrezzato per impianti sportivi coperti e scoperti la superficie a verde deve occupare almeno il 30% di quella complessiva.

Per gli impianti sportivi coperti si applicano i seguenti indici urbanistico-ambientali:

- Ip = 30%

- P pubblici = 1 mq / 2,5 mq Sul

- A = 20 alberi/ha; Ar = 40 arbusti/ha

44.06     Aree per parcheggi pubblici

In queste aree possono essere realizzate costruzioni funzionali alla fruizione dei parcheggi, quali chioschi, punti di ristoro, servizi igienici, attrezzature tecnologiche di servizio (cabine telefoniche, bancomat, servizi informatici ecc.), nonché le piste ciclopedonali.

I parcheggi pubblici dovranno essere realizzati con le modalità stabilite dal RE ed in particolare alberati con essenze latifoglie caduche appartenenti alla vegetazione locale, con un parametro di densità arborea A = 1 albero ogni 75 mq di superficie asservita e con siepi arbustive di bordo; le superfici a parcheggio dovranno essere realizzate riducendo al minimo le superfici impermeabili, adottando pavimentazioni drenanti (inerbite o inghiaiate) e masselli in cls miscelato con fotocatalizzatori semiconduttori in grado di trasformare mediante ossidazione, le sostanze potenzialmente nocive.

44.07     Aree per attrezzature al servizio di insediamenti produttivi

Sono comprese in queste aree le zone destinate, ai sensi dell'articolo 21,primo comma, punto 2) e 3) della L.R. 56/77, a servizio degli insediamenti produttivi, direzionali e commerciali, in particolare per parcheggi, verde ed attrezzature sportive, centri e servizi sociali, mense ed attrezzature varie.