46.01 Spazi
destinati alle infrastrutture e agli impianti ferroviari che generano la
relativa fascia di rispetto, all’interno della quale sarà realizzata
l’ambientazione delle infrastrutture nei confronti dei tessuti urbanizzati e
del territorio extraurbano circostante; tali spazi comprendono i fabbricati a
servizio, le aree di sosta e la direzionalità connessa con il trasporto
ferroviario, con l'esclusione dagli insediamenti residenziali.
47.02 Per le
fasce di rispetto ferroviario valgono le norme vigenti in materia e, in
particolare, quanto definito dagli artt. 44, 49 e 60 del DPR 753
dell’11/07/1980 e al 4° comma dell’art. 27 della Lur 56/77. In tale aree, sono
ammessi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici eventualmente
esistenti, nonché la realizzazione di recinzioni, giardini e parcheggi in
superficie.
47.03 Con la
dismissione delle infrastrutture ferroviarie, le relative aree potranno essere
destinate agli usi indicati in PRG con il recupero e la riqualificazione dei
sedimi; potranno inoltre essere recuperate per la realizzazione di piste
ciclabili e, ove necessario, tratti di viabilità, nonché destinate con i
relativi margini a corridoi ecologici ai sensi del successivo art. 62;
conseguentemente saranno soppresse le relative fasce di rispetto ferroviarie.
47.04 Ai sensi
dell’art, 165, comma 7 del DLgs 163/2006 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in
attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), è necessario che il Comune
acquisisca dal soggetto proponente il progetto definitivo dell’infrastruttura
ferroviaria “Potenziamento linea ferroviaria Novara-Seregno-Variante di
Galliate”, tenendo conto in sede attuativa degli eventuali vincoli indotti
dall’infrastruttura.