Art. 47   Infrastrutture ferroviarie e relative fasce di rispetto

46.01     Spazi destinati alle infrastrutture e agli impianti ferroviari che generano la relativa fascia di rispetto, all’interno della quale sarà realizzata l’ambientazione delle infrastrutture nei confronti dei tessuti urbanizzati e del territorio extraurbano circostante; tali spazi comprendono i fabbricati a servizio, le aree di sosta e la direzionalità connessa con il trasporto ferroviario, con l'esclusione dagli insediamenti residenziali.

47.02     Per le fasce di rispetto ferroviario valgono le norme vigenti in materia e, in particolare, quanto definito dagli artt. 44, 49 e 60 del DPR 753 dell’11/07/1980 e al 4° comma dell’art. 27 della Lur 56/77. In tale aree, sono ammessi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici eventualmente esistenti, nonché la realizzazione di recinzioni, giardini e parcheggi in superficie.

47.03     Con la dismissione delle infrastrutture ferroviarie, le relative aree potranno essere destinate agli usi indicati in PRG con il recupero e la riqualificazione dei sedimi; potranno inoltre essere recuperate per la realizzazione di piste ciclabili e, ove necessario, tratti di viabilità, nonché destinate con i relativi margini a corridoi ecologici ai sensi del successivo art. 62; conseguentemente saranno soppresse le relative fasce di rispetto ferroviarie.

47.04     Ai sensi dell’art, 165, comma 7 del DLgs 163/2006 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici  relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), è necessario che il Comune acquisisca dal soggetto proponente il progetto definitivo dell’infrastruttura ferroviaria “Potenziamento linea ferroviaria Novara-Seregno-Variante di Galliate”, tenendo conto in sede attuativa degli eventuali vincoli indotti dall’infrastruttura.