Art. 51   Riqualificazione e alberatura della viabilità urbana

51.01     Nella Tavola I7 - Assetto infrastrutturale esistente e programmato. Inquadramento comunale. 1:7.500, sono indicate le strade urbane che dovranno essere alberate e interessate da progetti di riqualificazione. Compatibilmente con i vincoli derivanti dalla presenza di sottoservizi o da limitazioni dimensionali, è prescritta la diffusione di alberature nella ristrutturazione della viabilità urbana esistente e in quella di previsione, sia principale di interquartiere (tipologia E) che di livello locale e residenziale (tipologia F1).

51.02     Le nuove alberature stradali dovranno essere realizzate utilizzando essenze latifoglie caduche appartenenti alla vegetazione tipica locale e alla tradizione d’alberatura stradale della città.

51.03     Per il Percorso di valenza storico-culturale-paesisitica del viale alberato di via Varallino e dell'esedra del Santuario (SA 23 PTR Ovest Ticino), sono interamente richiamati gli indirizzi e le prescrizioni del punto c) del precedente art. 50.01.