Art. 68   Classificazione delle zone di insediamento commerciale

68.01     Nel Comune di GALLIATE si riconoscono le seguenti zone di insediamento:

Addensamenti:

 

Tipo

Descrizione

Vedi Tav. P5.a e Allegato 3 – Ambiti di Insed. Comm.

 

 

 

 

 

A.1

ADDENSAMENTO STORICO RILEVANTE:

È l’ambito commerciale di antica formazione che si  è sviluppato spontaneamente intorno al fulcro del territorio comunale  (Piazza principale, piazza del mercato, Chiesa Municipio e simili) caratterizzato dalla presenza di attività  commerciali e di servizi non rivolte prevalentemente al vicinato e da una buona densità residenziale. È riconoscibile nell’area centrale del centro abitato e può non coincidere con la perimetrazione degli insediamenti urbani aventi carattere storico-artistico così come definiti dall’articolo 24 della Lr 56/77 e s.m.i.

 

 

 

 

 

- Zona delimitata

 

 

 

 

 

A.4

ADDENSAMENTO COMMERCIALE URBANO MINORE O DEBOLE:

Si riconosce in ambiti urbani che non hanno le caratteristiche per essere classificati A.1, A.2, A.3. Sono ambiti semicentrali di non antica formazione ubicati nei centri abitati e nel tessuto residenziale del Comune, lambito o percorso da assi viari di livello urbano locale caratterizzato da una presenza di offerta commerciale limitata alle funzioni meno rare. Gli addensamenti minori sono interclusi tra i vari tipi di addensamento.

 

 

 

 

- A.4.1 Asse viario via Ticino

- A.4.2 Asse viario via Novara

Localizzazioni

 

Tipo

Descrizione

Vedi Tav. P5.a e Allegato 3 – Ambiti di Insed. Comm.

 

 

 

 

L.1

LOCALIZZAZIONI COMMERCIALI URBANE NON ADDENSATE:

Si riconoscono in aree che non hanno le caratteristiche per essere classificate A.1, A.2, A.3, A.4 e A.5. Sono aree totalmente intercluse per almeno tre lati nell’ambito del centro abitato, preferibilmente lambite o percorse da assi viari di livello urbano. Sono candidate ad ospitare attività rivolte al servizio dei residenti o al potenziamento dell’offerta nel quadro del processo di riqualificazione urbana.

- Su asse viario di Via Adamello

- Su asse viario Via Trieste

- Su assi viari di Via Trieste-Gambaro

- in Largo Tricolore

 

 

Tipo

Descrizione

Vedi Tav. P5.a e Allegato 3 – Ambiti di Insed. Comm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L.2

LOCALIZZAZIONI COMMERCIALI URBANO-PERIFERICHE NON ADDENSATE:

Si riconoscono in aree che non hanno le caratteristiche per essere classificate A.1, A.2, A.3, A.4 ed L.1 e che non sono intercluse tra esse. Le localizzazioni commerciali urbano-periferiche non addensate sono ubicate in prossimità del centro abitato ed anche immediatamente all’esterno. Esse sono preferibilmente lambite o percorse da assi viari di primo livello e  sono candidate ad ospitare attività rivolte al servizio dei consumatori nel quadro del processo di riqualificazione urbana. Possono includere eventualmente anche attività commerciali e/o di servizio preesistenti, compresi gli addensamenti A.5. Il riconoscimento è consentito quando non vi sia contrasto con il PCTP e in sua assenza previa acquisizione del parere della Provincia.

 

 

 

 

 

- Su asse viario di Via Novara e Via Roma

 

- Su asse viario di Variante SS 341

68.02     L’addensamento A.1 comprende entrambi i fronti delle vie di perimetrazione includendovi gli edifici che vi prospettano.

              Per gli addensamenti A.4 resta inteso che il confine fisico, indicato cartograficamente sulla sede stradale, comprende entrambi i fronti dell’arteria includendovi gli edifici che vi prospettano o che, se interni, sono raggiungibili con accesso diretto dall’arteria. Inoltre appartengono all’addensamento gli edifici ubicati in fregio alle vie perpendicolari e parallele individuabili come da parametro E.4 (Prospetto 2 art. 13 D.C.R 191-43016 del 20-11-2012) in una estensione massima di mt. 100 calcolata dell’ultimo esercizio rilevato sull’asse A.4 alla data di adozione delle presenti norme.

68.03     Addensamenti e Localizzazioni riconosciute sono rappresentate nell’Allegato 3 alle presenti norme (Allegato 3 – Ambiti di insediamento commerciale) e nella Tav. P5.a - Vincoli, prescrizioni, rispetti, servizi 1:5.000.

68.04     Le localizzazioni commerciali urbane non addensate L.1 sono riconosciute anche in sede di procedimento per il rilascio delle autorizzazioni di cui all’art. 15 della D.C.R 191-43016, sempre che lo strumento urbanistico generale e/o esecutivo vigente preveda le destinazioni d'uso commerciale già al momento della presentazione dell’istanza di autorizzazione commerciale; il suddetto riconoscimento avviene mediante l’applicazione di tutti i parametri di cui al Prospetto 4 dell’art. 14 della D.C.R 191-43016 senza alcuna possibilità di deroga.