Art. 84   Classe II

84.01     Ai sensi della Circ. 7/LAP la Classe II si riferisce genericamente a : “Porzioni di territorio nelle quali le condizioni di moderata pericolosità geomorfologica possono essere agevolmente superate attraverso l’adozione ed il rispetto di modesti accorgimenti, ispirati alla normativa vigente (D.M. 14/01/2008 - D.M. 11/3/1988,n.127) e realizzabili a livello di progetto esecutivo esclusivamente nell’ambito del singolo lotto. Tali interventi non dovranno in alcun modo incidere negativamente sulle aree limitrofe, né condizionarne la propensione all’edificabilità”.

84.02     In particolare, per il territorio in oggetto, la Classe II individua le aree a morfologia subpianeggiante di cava non più attiva, ma da sottoporre a recupero ambientale, alcuni settori ribassati per interventi di bonifica agraria e la discarica comunale per inerti, non più attiva, l’area soggetta ad intervento di bonifica ambientale (il sito, di interesse regionale, è in fase esecutiva di bonifica, che viene realizzata per lotti successivi).

84.03     Eventuali progetti o gli interventi di recupero per le aree di cava e la discarica di inerti dovranno essere eseguiti prevedendo la caratterizzazione geologico-tecnica ed idrogeologica, sulla base dei contenuti della normativa vigente (D.M. 14/01/2008 - D.M. 11/3/1988, n. 127) prestando particolare attenzione al recupero ed alla stabilità delle scarpate.