Art. 86   Classe IIIb4

86.01     La Classe IIIb identifica porzioni di territorio edificate nelle quali gli elementi di pericolosità geologica e di rischio sono tali da imporre interventi di riassetto territoriale di carattere pubblico a tutela del patrimonio urbanistico esistente.

86.02     Nel territorio in oggetto sono aree soggette a pericolosità geomorfologica medio-elevata, occupate prevalentemente da insediamenti di tipo ricreativo – ricettivo e residenziale, rappresentati da alcuni locali e dal campeggio, compresi tra la strada vicinale ed il Fiume Ticino, sia a monte che a valle della SS 341, ed interessati dall’evento alluvionale dell’ottobre 2000. Ancora in Classe IIIb4 sono classificate tutte le aree edificate ricadenti in Classe IIIa.

86.03     In tali aree, anche a seguito della realizzazione delle opere di difesa necessarie a tutela dell’esistente, sono ammesse unicamente trasformazioni che non aumentino il carico antropico, intendendo, secondo l’art. 7.3 della Circ. 7/LAP che, a seguito di dettagliate indagini, sono accettabili quegli adeguamenti che consentano una più razionale fruizione degli edifici esistenti, oltre ché gli adeguamenti igienico-funzionali (realizzazione di ulteriori locali, recupero di locali preesistenti inutilizzati, pertinenze quali box e ricovero attrezzi,) escludendo viceversa la realizzazione di nuove unità

86.04     In sintesi sono ammessi i seguenti interventi:

- MO - Manutenzione ordinaria

- MS - Manutenzione straordinaria

- Restauro e Risanamento conservativo

- RE - ristrutturazione edilizia

- DS - Demolizione senza ricostruzione

- MU - Modifica di destinazione d’uso senza aumento del carico urbanistico

- recinzioni e posa di manufatti di arredo urbano.

86.05     Sono inoltre consentite, previa esecuzione di approfondimenti geomorfologici e geotecnici che esaminino le effettive condizioni locali di pericolosità e di rischio e riferiscano esplicitamente circa la fattibilità dell’intervento , nuove costruzioni che riguardino in senso stretto edifici per attività agricole e residenze rurali, connessi alla conduzione aziendale o genericamente gli edifici esistenti.