Art. 1         Oggetto delle normative – Vincoli di legge - Situazione urbanistica

1 -        Le presenti norme, costituenti parte integrante del P.R.G.C., con specifico riferimento alle allegate Tavole di Piano, definiscono per le singole aree suscettibili di trasformazione urbanistica ed edilizia e per gli edifici esistenti ed in progetto, le specifiche destinazioni ammesse per la loro utilizzazione, oltreché i tipi di intervento previsti, con i relativi parametri e le modalità di attuazione, secondo le disposizioni delle Leggi Statali e Regionali in vigore.

            In relazione all’entrata in vigore di parte del “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia” di cui al D.P.R. 6 giugno 2001, n° 380, in caso di difformità tra le definizioni di cui al presente apparato normativo e il menzionato T.U., si ricorda che le disposizioni di quest’ultimo sono comunque da considerare prevalenti a norma dell’art. 3 del medesimo, che testualmente recita: “Le definizioni di cui al comma 1 prevalgono sulle disposizioni degli strumenti urbanistici generali e dei regolamenti edilizi”.

            E’ fatta salva la specifica disciplina prevista nelle parti storiche degli abitati avente connotati più limitati di quanto previsto dalla descrizione fornita dal D.P.R. n°380 del 6 giugno 2001, art. 3 lett. d) in sintonia con la circ. 5/SG URB e dai disposti dell’art. 2 comma 4 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.