Art. 29       Aree di pregio paesaggistico storico e documentale –      Zona VD - OM

A – AREA VD

1 -        L’area indicata in cartografia di P.R.G.C. con il simbolo VD, è l’area comprendente i ruderi del castello, per la quale è prescritta la salvaguardia a fini di interesse storico-documentale.

 

2 -        Gli interventi da eseguire nella predetta area dovranno essere preventivamente autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004 e potranno essere solo oggetto di restauro, subordinato al riassetto ambientale delle aree di pertinenza.

 

3 -        I manufatti e le infrastrutture viarie potranno essere oggetto di manutenzione ordinaria.

L’area individuata in cartografia è destinata a verde con la possibilità di realizzare le opere di urbanizzazione necessarie a mantenere in sicurezza i ruderi e le testimonianze esistenti del castello, previo, naturalmente, parere di cui al punto 2.

Nelle aree di pertinenza del castello sono ammessi esclusivamente interventi di manutenzione ordinaria.

Sui ruderi del “castello delfinale” è ammesso esclusivamente l’intervento di restauro monumentale.

Ogni intervento eccedente la manutenzione ordinaria potrà essere eseguito esclusivamente dall’Ente Pubblico territoriale.

 

B – AREA OM

1 -        Sono le aree con opere militari facenti parte dei sistemi difensivi del II sbarramento del vallo alpino individuati quali beni di archeologia militare ai sensi dell’art. 2.14 del Piano Territoriale Provinciale, individuate cartograficamente con relativa fascia di rispetto.

 

2 -        Ogni intervento relativo alle aree individuate con la sigla “OM”  dovrà essere autorizzato ai sensi del D.Lgs. n°  42 del 22.01.2004.

 

3 -        L’intervento ammesso: