9.1. - Aree di elevata valenza ambientale
In questa area individuata ai sensi dell’art. 24, 1° c. punto 3) della L.R. 56/77 e s.m.i. è prescritta la conservazione dell’ambiente naturale, sono ammesse ed incentivate attività agricole di forestazione, tutela e sviluppo della flora e della fauna locale, sono consentite attività sportive per il tempo libero, sono altresì ammesse costruzioni interrate pertinenziali all’attività agricola.
Viabilità: saranno ripristinati ed in parte realizzati ex novo percorsi pedonabili e ciclabili (questi ultimi nel rispetto del D.G.R. 26/05/1997, n° 85-1958 - L.R. 17/04/1990 n° 33 art. 2 comma 2 - D.M. n° 557/99.
I sentieri saranno attrezzati con spazi per la sosta ed il pic-nic da corredare con segnaletica ed arredate con modalità essenziali e discrete (tavoli in pietra, sedili in pietra o legno).
Saranno potenziate o realizzate, sulla base di uno studio preventivo esteso all’intero ambito protetto, alcune strade di servizio della larghezza massima di ml. 5,00. Sia i sentieri che le aree di servizio dovranno essere inghiaiate o in terra battuta.
Attrezzature a corredo degli spazi di sosta
E’ prevista la costruzione di locali di servizio a corredo degli spazi di sosta e manovra architettonicamente assimilabili ai “ciabot” tipici delle zone agricole del Roero.
Le infrastrutture (ciabot) dovranno essere realizzate sulla base delle seguenti caratteristiche:
- superficie massima lorda mq. 30
- altezza massima ml. 3,00 per edifici a corredo e servizio
della viabilità e degli spazi di sosta
ml. 2,50 per locali di servizio agro-forestale
- murature esterne in mattoni vecchi
- serramenti esterni in legno con grate in ferro
- copertura in coppi vecchi su struttura portante in
legno
Nell’ambito dell’area perimetrata sono ammesse unicamente recinzioni eseguite con pali in legno e rete metallica a maglie larghe di colore verde.
I fabbricati esistenti in questi ambiti potranno essere oggetto di operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria senza ampliamenti e cambi di destinazione d’uso.