1.
Le aree per infrastrutture viarie esistenti e
previste sono destinate alla conservazione, all'ampliamento e alla creazione di
spazi per il traffico. Esse indicano nelle aree urbanizzate ed urbanizzande e
nei centri frazionali l'intera zona nella quale sarà ricavata la viabilità, nei
rimanenti casi il tracciato viario riportato sulle tavole di P.R.G. ha valore
esclusivamente indicativo e la progettazione esecutiva potrà modificare il
tracciato stesso nell'ambito della zona di rispetto senza che ciò comporti
varianti al P.R.G.
Le
aree individuate quali infrastrutture viarie nell’ambito di strumenti
urbanistici esecutivi sono assoggettabili ad esproprio da parte
dell’Amministrazione Comunale; l’indennizzo prenderà dovutamente in
considerazione la potenzialità edificatoria dell’area interessata che sarà
trasferito all’Amministrazione.
Le aree per infrastrutture ferroviarie sono destinate alla
conservazione e all'allestimento dei servizi ferroviari compresi tutti gli
accessori funzionali alla rete, al trasporto e al personale. Per gli interventi
nelle aree destinate alle ferrovie si applicano i disposti di cui all'art. 25
della L. 17.5.1985 n. 210.
Nelle more di attuazione dello S.U.E. sono assentibili variazioni
all’assetto viario definite, previo protocollo di intesa od analogo strumento
di concertazione, fermo restando il disegno di Piano quale assetto infrastrutturale di lungo periodo.
Specifiche
modalità di intervento sono consentite per l’ambito territoriale interessato
dal progetto del Movicentro. Su tale ambito valgono le previsioni definite nel
progetto esecutivo relativo, nel limite massimo di 500 mq., per le seguenti
destinazioni
Funzione
commerciale
Vendita
al dettaglio
Esercizio
pubblico
Artigianato
di servizio e di produzione diretta alla vendita
Funzione
direzionale, finanziaria, assicurativa
Intermediazione
monetaria e finanziaria
Attività
professionali e imprenditoriali
Funzione
di servizio
Pubblica
amministrazione
Sanità
e altri servizi sociali
Organizzazioni
associative
Organizzazione
del culto religioso
Attività
ricreative e culturali
Alberghi
Ostelli
e forme di ricettività per il turismo itinerante
Le medesime destinazioni sono assentite, nella misura
massima di 2.000 mq. di S.U.L., per il recupero funzionale del Fabbricato
Viaggiatori e dell’ex magazzino merci sito in via Verdi.
2.
Le aree a parcheggio esistenti e previste sono
destinate alla sosta degli autoveicoli; le modalità della sosta sono regolate
dall’Amministrazione Comunale nel rispetto della normativa vigente in materia
anche attraverso apposito piano o programma di settore. L’Amministrazione
Comunale, con strumento urbanistico esecutivo di iniziativa pubblica, potrà
destinare le aree interne o di margine a tessuti produttivi alla realizzazione
di stazioni per autolinee ed attrezzature tecnico-funzionali connesse al
servizio, nonché di strutture di servizio per l’autotrasporto.
3.
Le aree per infrastrutture aeroportuali sono
destinate alle esigenze dell’aeroporto di Levaldigi.
4.
Il PRG individua i corridoi di salvaguardia per
infrastrutture di nuovo impianto. Entro tali ambiti gli Enti competenti
potranno definire il tracciato e le caratteristiche dell’infrastruttura. La individuazione
precisa del tracciato, anche al fine di definire il vincolo preordinato
all’esproprio, sarà definita mediante variante al presente P.R.G. In tali aree
sui volumi esistenti sono ammessi interventi di: manutenzione ordinaria,
manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, restauro
scientifico, ristrutturazione edilizia.