ART. 52 - CONTENUTO ED ELABORATI ALLEGATI ALLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE O CONCESSIONE

 

1) Il proprietario o l’avente titolo deve presentare domanda di concessione od autorizzazione indirizzata al Sindaco specificando:

a) generalità, dati anagrafici e domicilio

b)  titolo in base al quale presenta domanda

a)  generalità e domicilio del tecnico progettista, del tecnico direttore dei lavori e del costruttore (le generalità del direttore dei lavori e del costruttore possono essere indicate successivamente, ma sempre prima dell’inizio dei lavori)

b)  la sommaria descrizione e l’esatta ubicazione dell’opera da eseguire

e) le attrezzature tecniche esistenti o previste: viabilità ed accesso, approvvigionamento acqua potabile ed energia elettrica, smaltimento acque nere e bianche

f) gli estremi di eventuali servitù o vincoli esistenti sulla proprietà.

Nella domanda deve essere esplicitamente dichiarato che i dati indicati nel progetto e nella documentazione allegata sono conformi al vero.

2) Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

a) per movimenti di terra:

1) titolo di proprietà o di disponibilità dell’area

2) estratto di mappa della località atto ad individuare l’esatta posizione dell’area

 3) planimetria e sezioni atti a individuare le opere da eseguirsi in scala idonea

     all’importanza e al carattere delle opere stesse

1)  titolo di proprietà o di disponibilità dell’area

2)  estratto di mappa

3)  planimetria 1:500 del rilevamento dell’area con indicazione della attuale sistemazione a verde degli alberi esistenti e di quelli che si intende abbattere

4)  fotografie

c)  per demolizioni:

1)  breve relazione illustrativa

2)  titolo di proprietà o di disponibilità dell’immobile da demolire

3)  estratto di mappa, atto ad individuare l’esatta ubicazione dell’area in cui sorge l’opera

4)  piante in scala non inferiore all’ 1:200

5)  fotografie atte ad illustrare la costruzione e l’ambiente circostante

6)  servitù vincoli eventuali interessanti la località e l’edificio

d) per interventi di manutenzione straordinaria:

1)  breve relazione delle opere da eseguire. Detta relazione può essere esposta nella stessa domanda di autorizzazione

2)  titolo di proprietà o disponibilità dell’edificio

3)  disegni e/o fotografie atte ad individuare dettagliatamente tutte le opere previste e la sistemazione finale risultante

4)  nel caso di restauro di parti esterne, fotografie atte ad illustrare la costruzione e

        l’ambiente circostante

   5)   rilievo delle parti interessate in scala 1:100 con eventuali particolari 1:20

6)  piante, sezioni e prospetti del progetto di restauro, in scala 1:100 con particolari  

    in  scala non inferiore a 1:20

e) per restauri, ristrutturazione edilizia ed urbanistica, ampliamenti, nuove costruzioni:

1)    breve relazione illustrativa

2)    titolo di proprietà o di disponibilità dell’area e dell’edificio

3)    estratto del Piano Regolatore Generale riguardante la zona in cui trovasi la       proprietà del richiedente

4)    estratto di mappa della località in scala catastale, esteso ad una zona di almeno 150 m circostante la proprietà del richiedente, con indicazione

-   dell’orietamento

-   dei fogli e numeri di mappa

-   degli spazi pubblici esistenti

-   delle costruzioni esistenti

-   della costruzione progettata e interessata dal progetto, tinteggiata con colore facilmente distinguibile dalle altre

-   degli immobili o parti di immobili da demolire, tinteggiati in colore giallo

    5) planimetria generale nella scala di 1:500 con quote planimetriche e altimetriche, che

         indichi:

-   le distanze dell’edificio in oggetto dai confini di proprietà, dalle costruzioni finitime e dagli spazi pubblici

-   la larghezza degli spazi pubblici e di quelli privati ad uso pubblico limitrofi e circostanti

-   le ampiezze degli spazi liberi

-   le altezze degli edifici esistenti nell’immediato intorno della proprietà interessata (da indicare con la semplice numerazione dei piani fuori terra se trattasi di abitazioni con camere di altezza normale; da precisare dopo il rilevamento altimetrico se trattasi di costruzioni di altro tipo)

-     la sistemazione della aree a parcheggio e a verde per queste ultime occorre   indicare la sistemazione dei prati, il numero e l’essenza degli alberi piantati, l’eventuale età di quelli trapiantati)

6)  piante quotate in scala 1:100 di tutti i piani (ad esempio sotterraneo, piano terreno, piano primo, piano tipo, tetto)

7)  sezioni quotate in scala 1:100 in numero sufficiente per la comprensione del progetto

8)  disegni di tutte le fronti del fabbricato in scala 1:100, con indicazione delle strutture terminali, delle quote riferite ai piani stradali e quanto altro occorre per illustrare i rapporti altimetrici e i caratteri architettonici dell’edificio rispetto alle costruzioni confinanti e all’ambiente circostante (vedi normativa di area)

9)  particolari in scala adeguata alle facciate, con indicazione dei materiali e dei colori che si impiegano

10) indicazioni del punto e dei punti di allacciamento della fognatura interna con i collettori esterni; in assenza di questi, indicazioni di come si intendono smaltire le acque luride e posizione delle opere relative

11) tabelle con i computi delle superfici relative al lotto, alle aree coperte e libere, della cubatura costruibile e costruita, delle aree a parcheggio e di quelle a verde privato, di quant’altro occorre per giudicare la rispondenza del progetto al presente regolamento

f) per le recinzioni:

1)  titolo di proprietà o disponibilità dell’area

2)  estratto di mappa relativo all’area interessata

3)  un prospetto e una sezione quotata in scala non inferiore a 1:200

4) particolari in scala 1:10, con indicazioni dei materiali

 

g) per la collocazione di tende, insegne, ecc.:

1) breve relazione delle opere da eseguire

2) titolo di proprietà o disponibilità dell’area od edificio

3) disegni e fotografie atti ad individuare lo stato attuale delle opere

4)  prospetti e sezioni delle opere da eseguire in scala 1:20

h) opere riguardanti fognature, acquedotti, ecc.:

1) titolo di proprietà o altri documenti idonei a comprovare il legittimo interesse dei

richiedenti all’esecuzione dell’opera

2) breve relazione illustrativa

3) planimetria generale in scala catastale delle località con indicazione dell’opera

4) disegni in scala 1:500 dell’opera

5)  sezioni trasversali e altri particolari in scala non inferiore a 1:20

i) per apertura di strade private.

1) la documentazione di cui ai numeri 1,2,3,4 di “h”

2) planimetria quotata della località in scala non inferiore a 1:1000, con l’indicazione degli spazi pubblici o di uso pubblico esistenti e della strada di progetto

3) progetto planimetrico della strada in scala 1:100 o 1:2000, con sezioni longitudinali e trasversali nelle scale idonee ed un chiara illustrazione delle opere che si intendono eseguire

4) progetto delle eventuali opere d’arte in scala 1:100 oppure 1:200

Tutta la documentazione deve essere presentata in triplice copia. Due copie dei disegni devono essere debitamente bollate a norma di legge.

Per i progetti di opere che interessano immobili di particolare pregio artistico o storico o che dovessero sorgere in zone di particolare valore ambientale o paesaggistico anche non vincolanti ai sensi delle leggi vigenti, il Sindaco può richiedere il preventivo parere della Sovrintendenza ai Monumenti di competenza territoriale.

Qualora la documentazione presentata non sia completa, la pratica non viene accettata dall’Ufficio.

In ogni caso l’Amministrazione può richiedere documentazione suppletiva per giungere ad una chiara comprensione ed individuazione dell’intervento previsto.