ART. 52 - CONTENUTO ED ELABORATI ALLEGATI ALLA DOMANDA
DI AUTORIZZAZIONE O CONCESSIONE
1) Il proprietario o l’avente titolo deve presentare domanda di concessione
od autorizzazione indirizzata al Sindaco specificando:
a) generalità, dati anagrafici e domicilio
b) titolo in base al quale presenta
domanda
a) generalità e domicilio del tecnico progettista, del tecnico direttore dei
lavori e del costruttore (le generalità del direttore dei lavori e del costruttore
possono essere indicate successivamente, ma sempre prima dell’inizio dei
lavori)
b) la sommaria descrizione e l’esatta ubicazione dell’opera da eseguire
e) le attrezzature tecniche esistenti o previste: viabilità ed accesso,
approvvigionamento acqua potabile ed energia elettrica, smaltimento acque nere
e bianche
f) gli estremi di eventuali servitù o vincoli esistenti sulla proprietà.
Nella domanda deve essere esplicitamente dichiarato
che i dati indicati nel progetto e nella documentazione allegata sono conformi
al vero.
2) Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
a) per movimenti di terra:
1) titolo di
proprietà o di disponibilità dell’area
2) estratto di
mappa della località atto ad individuare l’esatta posizione dell’area
3) planimetria e sezioni atti a individuare le
opere da eseguirsi in scala idonea
all’importanza e al carattere delle opere
stesse
1) titolo di
proprietà o di disponibilità dell’area
2) estratto di
mappa
3) planimetria
1:500 del rilevamento dell’area con indicazione della attuale sistemazione a
verde degli alberi esistenti e di quelli che si intende abbattere
4) fotografie
c) per demolizioni:
1) breve
relazione illustrativa
2) titolo di
proprietà o di disponibilità dell’immobile da demolire
3) estratto di
mappa, atto ad individuare l’esatta ubicazione dell’area in cui sorge l’opera
4) piante in
scala non inferiore all’ 1:200
5) fotografie
atte ad illustrare la costruzione e l’ambiente circostante
6) servitù vincoli eventuali interessanti la località e l’edificio
d) per interventi di manutenzione straordinaria:
1) breve relazione delle opere da
eseguire. Detta relazione può essere esposta nella stessa domanda di
autorizzazione
2) titolo di
proprietà o disponibilità dell’edificio
3) disegni e/o fotografie atte ad
individuare dettagliatamente tutte le opere previste e la sistemazione finale
risultante
4) nel caso di
restauro di parti esterne, fotografie atte ad illustrare la costruzione e
l’ambiente circostante
5) rilievo delle parti
interessate in scala 1:100 con eventuali particolari 1:20
6) piante, sezioni e prospetti del
progetto di restauro, in scala 1:100 con particolari
in scala non inferiore a 1:20
e) per restauri, ristrutturazione
edilizia ed urbanistica, ampliamenti, nuove costruzioni:
1) breve relazione illustrativa
2) titolo di proprietà o di
disponibilità dell’area e dell’edificio
3) estratto del Piano Regolatore
Generale riguardante la zona in cui trovasi la proprietà del richiedente
4) estratto di mappa della località
in scala catastale, esteso ad una zona di almeno
- dell’orietamento
- dei fogli e numeri di mappa
- degli spazi pubblici esistenti
- delle costruzioni esistenti
- della costruzione progettata e
interessata dal progetto, tinteggiata con colore facilmente distinguibile dalle
altre
- degli immobili o parti di immobili
da demolire, tinteggiati in colore giallo
5) planimetria generale nella scala di 1:500 con quote planimetriche e
altimetriche, che
indichi:
- le distanze dell’edificio in
oggetto dai confini di proprietà, dalle costruzioni finitime e dagli spazi
pubblici
- la larghezza degli spazi pubblici
e di quelli privati ad uso pubblico limitrofi e circostanti
- le ampiezze degli spazi liberi
- le altezze degli edifici esistenti
nell’immediato intorno della proprietà interessata (da indicare con la semplice
numerazione dei piani fuori terra se trattasi di abitazioni con camere di
altezza normale; da precisare dopo il rilevamento altimetrico se trattasi di
costruzioni di altro tipo)
- la sistemazione della aree a
parcheggio e a verde per queste ultime occorre
indicare la sistemazione dei prati, il numero e l’essenza degli alberi
piantati, l’eventuale età di quelli trapiantati)
6) piante quotate in scala 1:100 di
tutti i piani (ad esempio sotterraneo, piano terreno, piano primo, piano tipo,
tetto)
7) sezioni quotate in scala 1:100 in
numero sufficiente per la comprensione del progetto
8) disegni di tutte le fronti del
fabbricato in scala 1:100, con indicazione delle strutture terminali, delle
quote riferite ai piani stradali e quanto altro occorre per illustrare i
rapporti altimetrici e i caratteri architettonici dell’edificio rispetto alle
costruzioni confinanti e all’ambiente circostante (vedi normativa di area)
9) particolari in scala adeguata alle
facciate, con indicazione dei materiali e dei colori che si impiegano
10) indicazioni del punto e dei punti di allacciamento della fognatura
interna con i collettori esterni; in assenza di questi, indicazioni di come si
intendono smaltire le acque luride e posizione delle opere relative
11) tabelle con i computi delle superfici relative al lotto, alle aree
coperte e libere, della cubatura costruibile e costruita, delle aree a
parcheggio e di quelle a verde privato, di quant’altro occorre per giudicare la
rispondenza del progetto al presente regolamento
f) per le recinzioni:
1) titolo di proprietà o
disponibilità dell’area
2) estratto di mappa relativo
all’area interessata
3) un prospetto e una sezione quotata in scala non inferiore a 1:200
4) particolari in scala 1:10, con indicazioni dei materiali
g) per la collocazione di tende, insegne, ecc.:
1) breve
relazione delle opere da eseguire
2) titolo di
proprietà o disponibilità dell’area od edificio
3) disegni e
fotografie atti ad individuare lo stato attuale delle opere
4) prospetti e sezioni delle opere da eseguire in scala 1:20
h) opere riguardanti fognature, acquedotti, ecc.:
1) titolo di
proprietà o altri documenti idonei a comprovare il legittimo interesse dei
richiedenti
all’esecuzione dell’opera
2) breve
relazione illustrativa
3) planimetria
generale in scala catastale delle località con indicazione dell’opera
4) disegni in
scala 1:500 dell’opera
5) sezioni trasversali e altri particolari in scala non inferiore a 1:20
i) per apertura di strade private.
1) la
documentazione di cui ai numeri 1,2,3,4 di “h”
2) planimetria
quotata della località in scala non inferiore a 1:1000, con l’indicazione degli
spazi pubblici o di uso pubblico esistenti e della strada di progetto
3) progetto
planimetrico della strada in scala 1:100 o 1:2000, con sezioni longitudinali e
trasversali nelle scale idonee ed un chiara illustrazione delle opere che si
intendono eseguire
4) progetto delle
eventuali opere d’arte in scala 1:100 oppure 1:200
Tutta la documentazione deve essere presentata in
triplice copia. Due copie dei disegni devono essere debitamente bollate a norma
di legge.
Per i progetti di opere che interessano immobili di
particolare pregio artistico o storico o che dovessero sorgere in zone di
particolare valore ambientale o paesaggistico anche non vincolanti ai sensi
delle leggi vigenti, il Sindaco può richiedere il preventivo parere della
Sovrintendenza ai Monumenti di competenza territoriale.
Qualora la documentazione presentata non sia completa,
la pratica non viene accettata dall’Ufficio.
In ogni caso l’Amministrazione può richiedere
documentazione suppletiva per giungere ad una chiara comprensione ed
individuazione dell’intervento previsto.